Con l’affaccio direttamente sul giardino si trova la sezione dei TULIPANI e i bambini accedono facilmente all’area dell’accoglienza, attrezzata con armadietti individuali e comode panchine per cambiarsi le scarpine.

La sezione ha due insegnanti contitolari e offre un orario esteso per garantire il servizio di pre e dopo scuola per le famiglie che ne fanno richiesta.

La mattina, dopo il riordino dei giochi usati per cominciare in allegria la giornata, i bambini si riuniscono per il circle time; seduti in cerchio i bambini in modo che tutti vedano tutti, si scambiano confidenze e piccoli racconti, la maestra fa l’appello e i bambini a turno fanno il calendario e iniziano la giornata con una semplice preghiera mattutina.

La classe è suddivisa in più angoli esperienziali che i bambini riconoscono e vivono in tempi diversi della giornata.

– Angolo per la lettura libera e animata;

– Angolo per il gioco simbolico (la cucinetta);

– Angolo del disegno libero e di giochi da tavolo (giochi in legno);

– Angolo dei travasi (farine semi e legumi);

Grazie alla strutturazione degli angoli si favoriscono gli scambi relazionali tra i bambini e le varie attività ludico/didattiche

Nella sezione è presente anche un angolo dedicato al pranzo e i bambini amano particolarmente fare i camerieri, apparecchiando e sparecchiando loro stessi la tavola e controllando che si faccia bene il riciclo.  I bambini hanno anche uno spuntino di frutta al mattino e la merenda al pomeriggio per chi si ferma al doposcuola.

Dopo il pranzo, per i piccoli che desiderano riposare al pomeriggio, c’è un angolo dedicato al riposo.

Nella parte di giardino dedicata alla nostra sezione i bambini trovano tutto il necessario per godersi attività e giochi all’aria aperta.