Questo ambiente è suddiviso in due spazi: la sala che accoglie i bambini della sezione e lo spazio polifunzionale ove sono collocati gli armadietti e dove, ogni genitore può accompagnare il proprio bambino per prepararlo al tempo scuola.

Ogni mattina i bambini si riuniscono con la loro maestra per il circle time, in un cerchio amicale che mette in comunicazione tutti con tutti, si comincia la giornata con l’appello, il calendario, la preghiera e si condividono i programmi della giornata.

All’interno della sezione dei Girasoli, i materiali e gli arredi sono organizzati in modo tale che ogni spazio abbia un’occasione differente di apprendimento così che i bambini possano giocare imparando.

In particolare, troviamo: l’angolo dei travasi, l’angolo della lettura, l’angolo del gioco simbolico (con la cucinetta), il tappeto per i giochi a terra, il teatro dei burattini, lo spazio per il gioco libero e le attività creative.

 Nella classe abbiamo anche il lavandino a disposizione per attività di pittura e giochi con l’acqua.

In un’area dedicata, troviamo anche i tavoli per il pranzo che vengono gestiti con i bambini che amano tanto fare i “camerieri” per i loro amici. I bambini, grazie alla cucina interna, mangiano la frutta fresca ogni mattina e consumano il pranzo tra loro e con le loro maestre. Sono tutti molto attenti al riciclo e in classe abbiamo i raccoglitori utili alla raccolta differenziata.

Lo spazio che collega le due sezioni è attrezzato con alcuni lettini e riservato ai bambini più piccoli per il riposo pomeridiano.

Nella parte di giardino, dedicata alla classe dei Girasoli, i bambini possono divertirsi all’aria aperta giocando con lo scivolo, le altalene e la sabbiera.