Noi siamo una GREEN SCHOOL, vi ricordate? Una scuola che rispetta e protegge sempre la natura ed è per questo che oggi scoprirete che cosa abbiamo pensato di farvi realizzare.

Avete visto dalla finestra che doni meravigliosi ci sta regalando la primavera? stanno nascendo nuove piante e fiori coloratissimi.

Che ne dite di provare anche voi a far nascere una pianta da un piccolo semino?
Pensate, non servirà necessariamente un giardino e nemmeno un balcone, servirà solamente un po’ di luce e tanto, tanto amore.

Il vostro compito sarà quello di AVER CURA del vostro semino ogni giorno, in questo modo potrete OSSERVARE TUTTI I SUOI CAMBIAMENTI e vederlo crescere sempre di più.

Per cominciare l’esperimento servono pochi materiali:

  • Cotone Idrofilo o dischetti di cotone
  • Semini o legumi secchi (fagioli, lenticchie…)
  • Un piccolo contenitore, va benissimo un bicchiere di plastica o un piattino, un vasetto di vetro o anche una bottiglia di plastica tagliata, un’idea originale può essere quella di usare dei gusci di uovo come vasetti.

Procedimento:

  1. Preparare il cotone e qualche seme a piacere
  2. Prendete il contenitore, e sul fondo ponete uno strato di cotone e bagnatelo con qualche goccia d’acqua del rubinetto, se potete usate uno spruzzino
  3. Ora posizionate sul cotone i vostri semini a distanza di un paio di centimetri uno dall’altro, dovrete ricordarvi di bagnarli ogni mattina
  4. Adesso che abbiamo preparato il tutto dobbiamo trovare un posticino dove tenere il nostro esperimento, per i primi giorni non è necessario che sia esposto al sole, va bene in casa o sul balcone, purché al riparo dalle intemperie. Continuate a bagnare ogni mattina i semini per 5/6 giorni.
  5. Dopo qualche giorno vedrete spuntare dai semini delle piccolissime radici simili a zampette. continuate a bagnare ogni mattina e lentamente le radici si allungheranno.
  6. Dopo circa dodici giorni la piantina si affaccerà alla vita.
    col passare del tempo le piantine non solo fortificheranno le radici, ma cominceranno a crescere fino a raggiungere il bordo del contenitore. E’ a questo il momento di invasarle e porle nel terriccio.Prendete un vasetto di plastica o di terracotta, riempitelo per 3/4 di terriccio mischiato a torma.
  7. Praticate un foro nella terra giusto al centro del vaso e dopo aver preso con delicatezza la vostra piantina, interrate le radici poi con le mani aggiustate la terra intorno alla base della piantina.
  8. Una volta invasate le piantine, ponetele sul balcone in un angolo dove la luce del sole non sia troppo intensa. Continuate a bagnarle con acqua del rubinetto senza però esagerare.

RICORDATEVI SEMPRE DI PRENDERVI CURA DEL NOSTRO PREZIOSISSIMO MONDO, BUON LAVORO!

Le vostre maestre