La nostra scuola dell’infanzia è di ispirazione cristiana e, pertanto, pone un’attenzione particolare alla dimensione religiosa del bambino, fondamentale per la sua crescita globale. È  inevitabile il fatto che ogni bambino, sia pure a livelli diversi, si incontra ogni giorno con molteplici gesti e segni della realtà religiosa cattolico-cristiana. Tutto ciò suscita in loro dei perché che esigono risposte serie e vere.

Per questo l’insegnamento della religione cattolica è una formazione educativa che, completando e dando valore alla proposta del progetto annuale, accompagna il bambino a scoprire se stesso e gli altri, lo stimola all’incontro, al rispetto delle diversità e alla fratellanza. Inoltre gli consente di scoprire, attraverso il dialogo e il confronto, l’esistenza di diversi punti di vista, di porre per la prima volta le grandi domande esistenziali, di osservare e interrogare la natura scoprendo così che Dio e il suo amore sono nel mondo che ci circonda. Coltivare e valorizzare, in sintonia con le famiglie, la spiritualità e il senso religioso del bambino è uno degli obiettivi principali dell’identità della nostra scuola. Permetteremo ai bambini infatti, passo dopo passo, di scoprire la straordinaria vita di Gesù, il mistero della sua nascita, la sua infanzia, gli amici che lo hanno amato, i miracoli e le parabole, fino ad arrivare alla sua resurrezione dopo la morte. Quest’anno in particolare, sottolineeremo loro, quante volte, nel Vangelo si raccontano pasti, cene, banchetti, quante volte si menziona lo stare a tavola come momento di condivisione e quante volte si parli di cibi e alimenti come nutrimento per la vita. Inoltre grazie a parole come Pace, Amicizia e Solidarietà, ogni bambino sperimenterà nel proprio vissuto quotidiano i fondamentali e preziosi insegnamenti cristiani e sarà, quindi, avvicinato ad una modalità di preghiera da intendersi non solamente come recita mnemonica, ma come comunicazione di pensieri personali.

Di seguito, trascriviamo nel dettaglio gli argomenti che proporremo nel corso dell’anno scolastico.

IL MONDO È UN DONO MERAVIGLIOSO

TEMPI: Novembre

ARGOMENTI:

  • La creazione

Gli insegnamenti di Gesù:

  • L’Amicizia è gioia

ASPETTIAMO LA NASCITA DI GESÙ

TEMPI: Dicembre

ARGOMENTI:

  • L’annunciazione
  • Il viaggio verso Betlemme
  • La nascita di Gesù e l’arrivo dei pastori
  • I Rè Magi

REALIZZAZIONE DELLA FESTA DI NATALE CON CANTI

GESÙ CRESCE IN STATURA E SAPIENZA

TEMPI: Gennaio – Marzo

ARGOMENTI:

  • L’infanzia di Gesù
  • Giovanni battezza Gesù
  • La figura di S. Giuseppe ( in occasione della festa del papà )
  • L’inizio della predicazione di Gesù:
  • I dodici Apostoli ( gli amici )
  • I miracoli ( il miracolo dei pani e dei pesci)
  • Gesù insegna a pregare ( il Padre Nostro )
  • Gli insegnamenti di Gesù:
  • Chiedere scusa e fare la Pace

LA PASSIONE DI GESÙ

TEMPI: Aprile

ARGOMENTI:

  • L’entrata a Gerusalemme
  • L’ultima cena e la lavanda dei piedi
  • Morte e Resurrezione

CENA EBRAICA: mangiamo lo stesso cibo di Gesù e i suoi amici durante l’ultima cena.

  • Gli insegnamenti di Gesù:
  • Amicizia e solidarietà e fratellanza

GESÙ MAESTRO DI VITA

TEMPI: Maggio – Giugno

ARGOMENTI:

  • La figura di Maria ( in occasione della festa della mamma )
  • I racconti di Gesù
  • Le parabole (la parabola del buon seminatore)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Le attività in ordine all’insegnamento della religione cattolica offrono occasioni per lo sviluppo integrale della personalità dei bambini, aprendo alla dimensione religiosa e valorizzandola, promuovendo la riflessione sul loro patrimonio di esperienze e contribuendo a rispondere al bisogno di significato di cui anch’essi sono portatori. Per favorire la loro maturazione personale, nella sua globalità, i traguardi relativi all’IRC sono distribuiti nei vari campi di esperienza. Di conseguenza ciascun campo di esperienza viene integrato come segue:

  • IL SE’ E L’ALTRO
    Scopre nei racconti del Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù, da cui apprende che Dio è Padre di tutti e che la Chiesa è la comunità di uomini e donne unita nel suo nome, per sviluppare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri, anche appartenenti a differenti tradizioni culturali e religiose.
  • IL CORPO E IL MOVIMENTO
    Riconosce nei segni del corpo l’esperienza religiosa propria e altrui per cominciare a manifestare anche in questo modo la propria interiorità, l’immaginazione e le emozioni.
  •  IMMAGINI, SUONI, COLORI
    Riconosce alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste, preghiere, canti, gestualità, spazi, arte), per poter esprimere con creatività il proprio vissuto religioso.
  •  I DISCORSI E LE PAROLE
    Impara alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplici racconti biblici, ne sa narrare i contenuti riutilizzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso.
  •  LA CONOSCENZA DEL MONDO
    Osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio Creatore, per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, abitandola con fiducia e speranza.

Le insegnanti abilitate all’insegnamento della religione cattolica per l’anno 2019/2020