RITMìA® è un approccio ludico ideato da Sonia Simonazzi per avvicinare i bambini alla pratica motoria attraverso la propedeutica ritmico-musicale in modo spontaneo, efficace e divertente a partire dai primi anni di vita.
l corso inizierà lunedì 20 gennaio, a cadenza settimanale per 13 incontri, dei quali l’ultimo verrà svolto come lezione aperta ai genitori per i gruppi dei bambini mezzani (4 anni). Docente del corso sarà l’Esperta RITMìA® Chiara Bottelli.
Presente in centinaia di scuole in Italia da quasi 20 anni, è Ente formativo riconosciuto dal MIUR.
Il percorso di RITMìA® integra l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione degli elementi ritmici di base e potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.
I bambini, divisi in gruppi omogenei per età fino ad un massimo di 15 bambini, esploreranno di volta in volta nuovi suoni e andature, in un immaginario coinvolgente ( la Terra dei respirasbuffo e tutti i suoi abitanti, fino ad arrivare alla Foresta dei Cantalberi per i bimbi di 4 anni) e scoprendo di volta in volta nuovi strumenti musicali ( djembè, gong, sonagli, percussioni etniche) il cui suono sarà collegato all’ emotività dei personaggi che incontreranno: la dolcezza degli Sfiorid’acqua, la forza dei Coccogrilli, la calma delle Tartamaghe..
Centrale nella pratica RITMìA® è l’uso della voce e del respiro, e dell’ utilizzo della pratica dei Respirocanto: appositamente creati per unire suono, respiro e movimento, sono alla base di un apprendimento spontaneo e ludico di ritmi ed intervalli musicali specifici, al fine di generare nel bambino una condizione di benessere ed equilibrio.
Altri importanti obiettivi del percorso sono l’ascolto di sé e degli altri, il rispetto delle regole e dei tempi di attesa, la concentrazione, la coordinazione, l’espressione emotiva consapevole attraverso il gioco e il suono.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.ritmia.com
I